Naturopatia

 

tra tradizione e innovazione

La Naturopatia unisce arte e scienza per promuovere il benessere, utilizzando tecniche come iridologia e fitoterapia. Ogni percorso è personalizzato, mirando a un equilibrio psico-fisico e migliorando la qualità della vita.

Naturopatia

 

tra tradizione e innovazione

La Naturopatia unisce arte e scienza per promuovere il benessere, utilizzando tecniche come iridologia e fitoterapia. Ogni percorso è personalizzato, mirando a un equilibrio psico-fisico e migliorando la qualità della vita.

Che cos’è la naturopatia?

La Naturopatia è un’arte e una scienza che riassume in sé l’eredità della medicina tradizionale popolare, dell’igienismo di inizio ‘900, delle numerose correnti salutiste e delle più recenti scoperte scientifiche nell’abito delle risorse naturali per il benessere.

Gli strumenti a disposizione sono molti e ogni naturopata sceglie quelli che gli si confanno di più. Personalmente prediligo:

  • l’epigenetica
  • le tecniche bioenergetiche
  • l’iridlogia
  • l’alimentazione naturale
  • li oligoelementi
  • i fitocomplementi, i Fiori di Bach e i Fiori Australiani
  • gli oli essenziali
  • la fitoterapia

In base all’osservazione effettuata durante i test a cui si sceglie essere più sottoposti e sulla scorta delle informazioni emerse durante il colloquio con la persona viene formulato quello che viene definito un bilancio della vitalità, ovvero la valutazione dell’equilibrio psico-fisico, l’individuazione dei punti di forza e di debolezza, la resilienza e la capacità di adattamento nervoso e ormonale, l’efficienza metabolica e il buon funzionamento dei sistemi di ricambio.

Da questa valutazione, complici diverse analisi con apparecchiature molto avanzate che effettuano una serie di autovalutazioni corporee non invasive, emerge la costituzione individuale, cioè le caratteristiche uniche della persona.

Parallelamente si offrono alcuni consigli su quali rimedi e pratiche naturali possono essere utili per ritrovare il proprio equilibrio corporeo.

Come viene strutturato
il percorso?

Per avere la certezza di un buon riscontro sono necessarie una serie di almeno 3-4 incontri nel corso di 3-6 mesi massimo, in modo che la persona abbia il tempo necessario per acquisire nuovi strumenti e abitudini e di verificarne l’efficacia. Gli incontri possono essere effettuati con professionisti diversi presenti presso Well B a seconda della necessità che si ritiene opportuno verificare. Ogni percorso è differente dall’altro e altamente personalizzato e i professionisti si confronteranno per valutare al meglio l’andamento del tuo percorso al fine di rendere ottimale il tuo risultato.

In seguito, il percorso può continuare con una scadenza che viene decisa di comune accordo, a seconda dello stato di salute e delle esigenze individuali; per esempio, si può mantenere un appuntamento mensile oppure incontrarsi due volte l’anno al cambio di stagione. L’importante è la pianificazione del mantenimento dell’obiettivo ottenuto.

Le informazioni e le conoscenze che si acquisiscono in un percorso naturopatico non solo permettono alla persona di comprendere meglio se stessa, ma hanno una ricaduta positiva sul vivere quotidiano, migliorando lo stato generale di salute, come per esempio:

  • capacità di digestione e assimilazione – calo peso ponderale
  • regolarità intestinale,
  • drenaggio dei liquidi e delle tossine,
  • regolazione del ritmo del sonno,
  • miglioramento di memoria e concentrazione,
  • riduzione di ansia e stress…
Perchè iniziare
il percorso?

Spesso intraprendere un percorso con la Naturopatia è il miglior modo per evitare che alcuni disturbi vengano trascurati, diventino più fastidiosi e si trasformino in patologie.

Lo scopo finale di un percorso naturopatico è l’acquisizione da parte della persona di conoscenze sufficienti per prendersi cura autonomamente della propria salute: quali rimedi naturali sono più indicati, quale tipo di alimentazione, quali esercizi, come variare le proprie abitudini durante momenti particolari della vita (es. maggiore stress, menopausa, gravidanza) e durante l’anno, come risolvere piccoli fastidi.

Quello naturopatico è un percorso molto affascinante capace di farci entrare in contatto con la nostra natura più profonda, comprendere le nostre esigenze soggettive, il funzionamento del corpo e come gestire le emozioni.

Questo si traduce non solo in un miglioramento psico-fisico dell’individuo, ma anche in un cambiamento positivo nelle relazioni interpersonali e nel nostro vivere in società con gli altri, inoltre ci fa riscoprire la natura, le sue leggi e i suoi ritmi. 

E’ importante chiarire che la Naturopatia NON SOSTITUISCE LA MEDICINA CONVENZIONALE.
L’attività del naturopata non esclude le prestazioni mediche (diagnosi e terapie) e non intende sostituirsi ad esse. In caso di patologie rivolgersi al medico curante.

“Il naturopata interviene come guida o come colui che risveglia la consapevolezza, piuttosto che come colui che ricerca malattie e sintomi. Non è né un medico né un guaritore, né un ciarlatano… Egli è un educatore che vi aiuterà e vi consiglierà alcune regole basilari di igiene vitale, per conservare, acquisire, accrescere la vostra forza vitale, la quale è garanzia 
di salute e vitalità”.
C. Brun, Le grand livre de la Naturopathie, Eyrolles.
Carrello